Il Baby swaddling: fasciatura per la nanna dei neonati

Eccomi qua finalmente a parlarvi della mia esperienza con il baby swaddling, termine inglese per indicare le tecniche di fasciatura del neonato per affrontare meglio il sonno e le tanto noiose coliche. 

 

Premessa: Con questo mio breve articolo/post mi piacerebbe ricevere un feedback/parere scientifico da parte di esperti del settore. Perciò, se lo foste, vi chiedo, gentilmente, di lasciarmi qui sotto tra i commenti un vostro parere scientifico. GRAZIE!

 

Quando mi capita di introdurre l'argomento, in molti restano sbalorditi sul fatto che un bambino possa trarre giovamento da una condizione di "chiusura fisica". Forse, perché in molti quando pensano al concetto di fasciatura, pensano a come venisse fatta una volta, mentre va chiarito che oggi le tecniche per fasciare un bambino rispettano quelle che siano le sue necessità fisiologiche.

Io personalmente l'ho usata quando ho lavorato con stranieri: americani, australiani, tedeschi. Ancora non ho avuto esperienza ad usarla con famiglie italiane.

Chi di voi la usa? Come vi siete trovati?

 

La mia esperienza è stata positiva: quando fasciavo il neonato, vedevo in lui una sorta di pacatezza. 

Si dice, infatti, che la fasciatura procuri al neonato quella senazione di contenimento che per 9 mesi della sua vita ha provato dentro "la pancia della mamma". Sarà perciò che mostrasse ..."pacatezza" ?!?

 

In breve alcune sue caratteristiche

La fasciatura per la nanna o il baby swaddling:

  •  mira a dare al neonato quel senso di contenimento che ha provato per nove mesi nel ventre materno
  • si pratica nei primi sei mesi di vita
  • aiuta il bambino ad allungare le fasi del sonno REM, la più importante per il suo sviluppo (fonte: Medical Journal of pediatrics, U.S.A., 2002)
  • consigliata nella prevenzione degli episodi di SIDS (morte in culla) 
  • ha un effetto calmante 
  • contiene il bambino con approccio dolce: fasce morbide, ergonomiche
  • mantiene una posizione simil fetale, fisiologica, sana

Qui sotto dei link interessanti  (video, siti, foto) che possono aiutarvi a capire come fare una corretta fasciatura e per approfondire ulteriormente l'argomento.

Buon baby swaddling

a tutti !

da tata Ivana

Il parere di un'ostetrica

Il parere di un PAPà


CONDIVIDI SU

Scrivi commento

Commenti: 0